Perché
Sottolalbero è nato perché ci fosse un luogo dove la creatività, che ogni individuo possiede, possa essere trovata ed espressa attraverso disegni, dipinti o realizzando prodotti. Essere creativi significa andare in profondità trovando risorse interiori che ci aiutano e permettono di trovare uno stile personale fuori dagli schemi omologanti. La creatività è importante perché attiva potenzialità che sono ingabbiate dentro di noi per ingiusti giudizi scolastici, famigliari, paure o poca autostima. La creatività stimola la curiosità, le domande, amplia la mente, innescando un nuovo modo di ragionare e di addentrarsi nei problemi, guardando oltre l’apparenza per poter cogliere combinazioni o soluzioni inusuali. La creatività affina con il tempo anche il senso estetico curando le forme, ricercando armonia nei colori e nei particolari.
Come
La creatività perché possa esprimersi ha bisogno di determinate condizioni, quali l’assenza di giudizio, un’atmosfera accogliente e di ascolto, attenzione e incoraggiamento individuali, accompagnati da un ampio stimolo di proposte che possano “stuzzicare” e attivare un percorso di ricerca.
Sottolalbero per questo è un luogo in continua metamorfosi e tensione tra libertà e autorevolezza nel difficile equilibrio mai trovato di assicurare il rispetto di entrambe.
Nel favorire l’espressione della creatività custodita e non ancora rivelata, è necessario favorire esperienze che stimolino alla decisione, all’autonomia, all’ascolto interiore con un consapevole sfumarsi dei limiti quando la sperimentazione lo richiede. Solo così il nuovo che ci precede può essere espresso.
A sottolalbero quindi si lavora per dare libertà allo spazio interiore e per il consolidamento del senso di responsabilità, attraverso la consapevolezza, il rispetto degli altri, del luogo e dei materiali a disposizione.
Durante l’attività sono presenti contemporaneamente più tavoli di lavoro più la stanza della pittura per offrire spazi concreti opportunamente pensati per favorire uno “sforzo creativo”. In questo contesto il prodotto finale è il risultato di un viaggio, in cui la guida è la creatività, la partenza uno stimolo, un profumo, anche uno sbaglio, una sbavatura che con gli occhi giusti diventa protagonista. Il punto di arrivo spesso lo conosciamo solo alla fine.
Per chi
Sottolalbero è aperto a tutti, pur essendo dedicato in modo particolare a bambini, bambine, ragazzi, ragazze perché è nei primi anni di vita e in tutta la fase della scolarizzazione che l’individuo si forma ed è proprio in questi momenti che diventa importante fare esperienza della creatività come modalità di lavorare della nostra mente, che può intervenire, se allenata, in tutte le aree dell’attività come le arti, il lavoro, lo studio, le ricerche scientifiche, il gioco. Far conoscere ai bambini questa risorsa apre in loro uno spazio che va oltre la mente razionale e quindi la possibilità di diventare adulti più aperti, sempre in ricerca di quel nuovo di cui siamo custodi, con un senso critico che li renderà liberi e non condizionati. A Sottolalbero non si diventa tutti artisti ma si può, attraverso il fare creativo, capire che ognuno è custode di qualcosa di unico, bello, diverso, nuovo e trovare questi punti di forza dentro di noi ha un enorme impatto positivo sulla stima di sé e sulla realizzazione personale.
Copyright © 2021 Sottolalbero by MicheleBussini. All rights reserved. Vietata la copia.